Gustare Pensare Sapere – PARMA
Dopo aver lanciato la nuova divisione Peperoncineria – Training and Consulting, l’azienda parmense si è subito messa in gioco realizzando un programma di eventi coorganizzato e supportato dal Comune di Parma, Parma City of Gastronomy e Laboratorio Aperto Parma.
Il turismo enogastronomico negli ultimi anni ha subito un forte impulso e la città di Parma è stata una delle grandi protagoniste del territorio nazionale, nonostante il biennio della pandemia. Questo assunto è la base che ha portato allo sviluppo di un progetto che vuole rendere il Laboratorio Aperto il fulcro di un’azione educativa di alto profilo, pensata per soddisfare le necessità del settore turistico enogastronomico, ovvero del turista foodie. Esigente cliente del sistema Parma e testimonial, al suo rientro dalla vacanza per tutto ciò che ha potuto vedere, provare e quindi esperire, esso ha bisogno di contenuti culturali accattivanti e precisi.
9 eventi gratuiti per conoscere i prodotti del territorio parmense, saperli apprezzare, utilizzare in cucina, gustare e far conoscere ai propri amici una volta rientrati a casa.
Così nel centro cittadino i turisti potranno trovare ristoro e arricchimento culturale, al termine del loro tour cittadino. Saranno alla fine veri e propri testimonial esperti del Territorio-Parma e potranno nutrire, indirettamente, la reputazione della città. Per ciascun evento è stato identificato un tema principale, con una relativa declinazione. Ad esempio si potrà parlare di Parmigiano Reggiano in tre stagionature diverse. Sulla base di questa tematica si proporrà una degustazione, si mostreranno alcune ricette nelle quali si farà risaltare la versatilità del prodotto, la sua conservazione e il corretto utilizzo in cucina. Il Palinsesto degli eventi si snoderà lungo tutti i sabati di settembre e ottobre e ciascuna giornata sarà comprensiva di cooking show o lezione dimostrativa.
Si parlerà di:
- Il Prosciutto di Parma e la norcineria ducale
- Paste fresche ripiene: scrigno di ricchezza o povertà
- Il Parmigiano Reggiano: stagionature, consistenze e manicaretti
- Le conserve ittiche: figlie dello sviluppo tecnologico e della cultura della salagione
- Il Fungo Porcino di Borgo Taro: dal bosco alla tavola
- I Vini del Parmense: la storia dietro alle bollicine
I gruppi di turisti verranno intercettati grazie al supporto del settore Turismo del Comune di Parma e dei City Tours organizzati dallo IAT di Parma e da ARGANTE, che si occuperà della registrazione dei partecipanti e della gestione del gruppo.